La prima visita è gratuita.
Viene sempre fatta ai nuovi pazienti per raccogliere dati circa le condizioni di salute e le eventuali medicine che devono assumere permettendo così di effettuare le cure più adeguate.
Nella prima visita si valutano quali siano i problemi da risolvere, quanti appuntamenti siano necessari e l’eventuale preventivo.
Qualora il caso sia complesso sarà necessaria una seconda visita dove saranno fatte eventuali radiografie, foto, impronte per modelli di studio.
Lo studio dispone di un apparecchio RVG ovvero un moderno sistema di RadioVideoGrafia che permette di ottenere delle radiografie endorali su supporto digitale con una riduzione della dose di radiazioni, peraltro già basso con un sistema ai liquidi tradizionali, di oltre l’ 80%: in sintesi con poco meno di una dose per una radiografia tradizionale noi riusciamo a farne cinque!
Disponiamo inoltre di un ortopantomografo digitale ovvero un apparecchio per fare le radiografie panoramiche, OPT; che sfrutta il medesimo principio dell’abbattimento delle dosi di radiazione al paziente.
La seduta di igiene mira a eliminare placca e tartaro per riportare in salute denti e gengive, alla fine si effettua una lucidatura per eliminare eventuali rugosità e macchie.
In alcuni casi può essere necessaria una terapia con laser sfruttando gli effetti analgesici e antibatterici che riesce ad esplicare specie in gengive particolarmente sanguinanti.
In pazienti piuttosto sensibili è possibile usare la sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto, questa è una metodica molto utile per ridurre il fastidio e l’ansia durante la procedura.
Si eseguono otturazioni “bianche” ovvero in composito utilizzando il più possibile la diga di gomma, presidio che garantisce una maggiore qualità del lavoro, nel caso di lesioni cariose con particolari conformazioni il paziente sarà preventivamente avvertito della necessità di usare l’amalgama “grigia” per avere un restauro più stabile.
Le cure canalari o devitalizzazioni vengono eseguite con i più moderni strumenti rotanti in nickel-titanio che permettono di velocizzare i tempi operativi riducendo il fastidio e la permanenza in poltrona del paziente.
Questa branca dell’odontoiatria si occupa dei bambini-preadolescenti.
Nel nostro studio tramite un protocollo che si basa su un corretto approccio psicologico riusciamo ad avere buoni risultati con i nostri giovani pazienti.
In qualche caso troviamo utile utilizzare la sedazione cosciente inalatoria con protossido d’azoto riducendo i fastidi e ottenendo maggior collaborazione.
Lo studio è favorevole alla sigillatura dei solchi dei primi molari permanenti a scopo di prevenirne la carie.
Si esegue la chirurgia orale di routine a parte denti del giudizio inclusi o seminclusi con le radici a stretto contatto con il canale del nervo mandibolare nel qual caso consigliamo strutture pubbliche o private di fiducia.
Questa disciplina si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente ovvero gengiva osso e radice del dente.
Noi svolgiamo quella che si dice “terapia causale” che mira ad eliminare gli agenti patogeni che hanno creato lo stato di patologia spesso associata al laser.
Svolgiamo anche la chirurgia parodontale per il recupero di denti parzialmente compromessi ma qualora il problema esuli dalle nostre competenze consigliamo al paziente dei professionisti di fiducia.
Lo studio si occupa anche di questa disciplina.
L’intervento solitamente non comporta grossi fastidi specie se si segue il protocollo farmacologico raccomandato e prevede l’inserimento di un impianto in titanio nell’osso che verra caricato con un dente in ceramica dopo qualche mese.

Nei casi in cui sia possibile si esegue il carico immediato ovvero contestualmente all’inserimento dell’impianto si applica anche il dente mancante ma ripeto ciò è possibile solo a determinate condizioni cliniche.
In caso di piccole mancanze d’osso usiamo delle tecniche d’incremento che ne permettono la ricostruzione e il conseguente inserimento dell’impianto, nel caso di gravi atrofie si valuta il singolo caso.

Personalmente consiglio la sostituzione di un dente con un ponte qualora vi sia una grave atrofia ossea e i due denti adiacenti abbiamo già subito cure di una certa rilevanza altrimenti è sempre consigliabile la riabilitazione con impianti.
Le corone (capsule) utilizzate sono metallo-ceramica o zirconio-ceramica a seconda del caso.

Per quanto riguarda la protesi mobile, lo studio esegue protesi totali complete (dentiere), parziali, scheletrati con ganci o attacchi di precisione.

Al momento lo studio non offre direttamente questo servizio ma si appoggia ad una struttura esterna che si è dimostrata una valida soluzione dal punto di vista sia della qualità delle cure sia dal punto di vista dell’accessibilità economica.
È possibile uno sbiancamento “veloce” eseguito alla poltrona con l’utilizzo del laser e un agente sbiancante della durata di 40-60 minuti.
Nei casi più difficili per ottenere un risultato soddisfacente si deve fare il trattamento veloce integrato da un trattamento domiciliare consistente nel confezionamento di mascherine su misura dove porre un gel il tutto va portato per tutta la notte per 7-14 notti consecutive (si sospende qualche notte se vi sono fenomeni di sensibilità al freddo o alle gengive) a seconda del grado di sbiancamento che si voglia ottenere.
Dalla letteratura scientifica emerge che il trattamento con laser a diodi è molto utile nei campi parodontale, endodontico, chirurgico, terapeutico ed estetico.
Il laser permette interventi più veloci su denti e gengive, una guarigione più rapida e un dolore minore, per questi motivi risulta particolarmente adatto a bambini e pazienti odontofobici.
Lo studio dispone di questo moderno strumento che attraverso i suoi vari accessori permette di eseguire la piccola chirurgia orale, i trattamenti desensibilizzanti per denti sensibili, sbiancamenti rapidi, terapia del dolore e tanto altro ancora.

Si tratta di una tecnologia all’avanguardia che permette di eseguire tramite una particolare macchina, il PIEZOSURGERY ®,della Mectron, la chirurgia dei tessuti ossei creando il minor trauma chirurgico possibile facilitando una migliore e più rapida guarigione in caso di inserimento di impianti, aumenti del volume osseo, estrazioni e limitando possibili lesioni a strutture nervose e/o tessuti molli vicini.

Si tratta di una metodica assolutamente non invasiva e priva di particolari controindicazioni che permette di diminuire lo stato d’ansia e la sensibilità del paziente rendendo le sedute più confortevoli.

Va sottolineato che non si tratta di “anestesia totale” in quanto il paziente è sempre vigile, non viene assolutamente addormentato.
È particolarmente indicato nei bambini e nei pazienti ansiosi dove si riescono spesso ottenere buoni risultati.

dentista-povolaro-rigon
studio-dentistico-sandrigo
dentista-bressanvido

VUOI RICEVERE MAGGIORI INFORMAZIONI?

Siamo a completa disposizione per rispondere alle tue domande

CONTATTACI